lunedì 30 novembre 2015

Antefatti e Racconti

Forse qualcuno si chiede come mai alcuni dei miei racconti hanno, come sottotitolo, la parola "antefatto". Per la precisione: Piccoli enigmi nascosti nel bosco è l'Antefatto IV,
Darius Tred - Piccoli enigmi nascosti nel bosco   Perturbazioni invisibili è l'Antefatto VI e La fata fuggita è l'Antefatto VII. La tartaruga oltre il varco, che sto scrivendo in questo periodo, sarà l'Antefatto VIII (salvo ripensamenti dell'ultima ora).
Il motivo è semplice: questa sorta di collana raccoglie racconti che hanno la funzione di fare un pò da prologhi a quello che sarà il racconto vero e proprio, cioè il Fatto con la F maiuscola. L'intreccio di questo racconto è già tutto nella mia mente e parte da molto lontano.
Il titolo, sebbene provvisorio, è questo: E SI FECE BUIO SU TUTTA LA TERRA.
Darius Tred - Perturbazioni invisibiliQuesta frase dovrebbe suonare molto familiare a qualcuno di voi e capirete in futuro il motivo.

I personaggi e il contesto in cui essi si muovono è però molto articolato. Temendo di non riuscire a rinchiudere tutto in una unica trama, ho pensato di presentare i personaggi e il loro mondo in modo molto graduale, alzando piano piano il sipario. Ecco quindi il motivo per cui è nata la serie di Antefatti che, ci tengo a dirlo, è una non-saga.

Darius Tred - La fata fuggitaPurtroppo, o per fortuna, non tutti i racconti che mi nascono in testa sono sempre facilmente riconducibili a questi personaggi. Inoltre non voglio fare come tanti scrittori che scrivono ininterrottamente avventure riferite alla solita cricca di personaggi perché, da lettore, trovo che dopo un pò questa linea stanca. E poi, sopratutto, non è credibile che tutto quanto narrato accada sempre intorno agli stessi personaggi. Ricordate la Signora Fletcher della serie TV "La signora in giallo": tutti i delitti accadevano sempre nei suoi paraggi. Vi pare credibile? Certo che no, altrimenti porterebbe veramente sfiga! :-)

Darius Tred - Misteri di ghiaccio
Ecco quindi che, accanto alla serie di Antefatti, ho pensato ad una seconda collana che ho chiamato, rullo di tamburi.... : Racconti   (viva la fantasia). Misteri di Ghiaccio è il primo racconto.
I prossimi racconti che mi frullano per la testa sono i seguenti: Il pastore grigio e Il circolo degli ipnotisti.

Nessun commento:

Posta un commento